Sono felice di essere intervenuto a questo congresso per portare il saluto dell’assessorato regionale alla Sanità con l’obiettivo di dimostrare la vicinanza dell’amministrazione al mondo scientifico della Cardiologia, alle sue evoluzioni ed ai suoi rilevanti traguardi.
Siamo in un momento in cui il Servizio sanitario nazionale (Ssn) soffre di un limitato finanziamento. Avere allora la possibilità di coniugare evoluzione scientifica e maggiore appropriatezza è una condizione affinché tutti gli stakeholders in campo possano realizzare le loro attività. Attività che riguardano l’assistenza e la ricerca in un sistema che dobbiamo difendere sempre più da attacchi esterni. Il Servizio sanitario nazionale è universalistico: noi assicuriamo i livelli essenziali a tutti i cittadini che ne hanno bisogno.
Eliminare gli sprechi e avviare buone pratiche sono obiettivi irrinunciabili per dare alle nostre popolazioni il diritto alla salute costituzionalmente garantito.
Ringrazio gli organizzatori e nello specifico il professor Ciro Mauro per aver portato a Napoli tante eccellenze scientifiche. Eventi come questo contribuiscono a rendere il nostro sistema sanitario sempre più efficace.