Oggi abbiamo la grande opportunità del Pnrr che richiede professionalità e capacità organizzative degli Enti locali. Spesso le amministrazioni pubbliche non hanno tali possibilità poiché vengono da anni di perdita di personale e di difficoltà di organizzazione.
La sinergia tra Enti locali ed Ordini professionali allora può essere utile per sostenere le attività amministrative e facilitare la realizzazione di interventi e la rendicontazione. Consentendo così alle amministrazioni di poter raggiungere gli obiettivi, in termini di risultati e di tempi, richiesti dal Pnrr.
C’è un grande deficit strutturale nel Mezzogiorno. L’area Vesuviana e Nolana rappresentano uno snodo fondamentale per la costiera e le aree interne della Campania. Investimenti importanti qui sono determinanti per il futuro del Paese, per rafforzare i rapporti tra la Campania e le altre regioni e per migliorare gli assi di trasporto e le infrastrutture ambientali e sociali. I nostri territori aspettano da anni questi investimenti.